giovedì 12 ottobre alle 18,30 la lezione di presentazione e di prova del corso di scrittura e lettura.

LEGGERESCRIVERE

Alchemia Piazza Ottavilla 10

ilnasoditeresa@gmail.com

un corso di scrittura (e di lettura)

Leggerescrivere

Per mezzo della parola scritta cerco disperatamente di sconfiggere la fuggevolezza della mia vita.....di rischiarare la confusione del mio passato.” (I.Allende)

un corso di scrittura e di lettura

che ci chiarisca le idee su noi stessi:

scoprire insieme

come utilizzare al meglio le parole

per «dichiararci» al mondo.

giovedì alle 18,30 con Simona Fasulo

Info e prenotazioni: 3388424762 – ilnasoditeresa@gmail.com



Tutto comincia quasi per caso. Una chiamata inaspettata: “Hai da fare mercoledì prossimo? Perché hai vinto un premio per il tuo romanzo. Vieni a prenderlo?

E sono (siamo) andate. Una grande soddisfazione, molte persone interessanti da conoscere e una bellissima serata presentata da Roberto Ritondale, giornalista e scrittore.

Teresa vince il premio Anna Contaldi.

A Pagani (SA) il 13 settembre 2023

'Il naso di Teresa', il romanzo profumato di Simona Fasulo

A una storia di solidarietà femminile il Premio Anna Contaldi

MILANO, 12 settembre 2023, 12:16

Redazione ANSA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

SIMONA FASULO, 'IL NASO DI TERESA' (Porto Seguro, pp.

245, Euro 16.00).
    "La vita è un cerchio e ci siamo tutti dentro" si legge a pagina 133.

 

00:08 / 00:15

Video Ansa tra 8 secondi

Sponsored By

Ed è proprio in un cerchio, quasi magico, che si svolge la storia raccontata dal romanzo "Il naso di Teresa" (Porto Seguro) scritto da Simona Fasulo, autrice che per vent'anni ha scritto e condotto programmi radiofonici per la Rai, per poi dedicarsi alle sceneggiature di lunga serialità e infine ad appassionanti documentari per Rai Storia.
    Con uno stile originale, in quasi duecento paragrafi brevi o brevissimi distribuiti in dodici "parti" intervallate da altrettanti flashback, si sviluppa una storia che vede protagoniste sette donne: ognuna con un carattere tratteggiato con cura da Fasulo, tra svariate qualità e disparati problemi.
    Teresa è una lontana discendente della famiglia Scuderi, proprietaria di una famosa essenza siciliana del Novecento, 'Acqua di zagara'. Per i suoi problemi economici e per superare il trauma di un matrimonio prossimo al fallimento, spinta dal suo olfatto "assoluto", Teresa decide di riportare in vita la vecchia azienda di famiglia. Incrocerà il suo cammino e il suo progetto con la vicina di casa milanese, la manager Laura, e con la cugina Lucia, che con il nome di Chitra è esperta di massaggi e meditazioni. Le altre protagoniste di questa avventura sono Gloria, una dominante stilista catalana, e la sua assistente Joelle. Infine ci sono un'analista di laboratorio, Claudia, e la francese Fanny, "una vecchia barbona che vive di elemosina a Palermo", un personaggio straordinario che sembra uscito da una delle migliori penne del realismo magico.
    Un romanzo corale al femminile, di solidarietà e sorellanza, che alimenta la speranza nel cuore di chi legge e che ci invita a impegnarci per un futuro più rosa, in tutti i sensi.
    Domani, 13 settembre, per questo romanzo, Simona Fasulo riceverà a Pagani (Salerno), nell'ambito della decima edizione di "Ritratti di territorio", il Premio Anna Contaldi, che ha visto premiati negli anni scorsi, tra gli altri, Giovanna Mozzillo e Nicola Vacca.
   

Ritratti di territorio

dissidentidissacranti

Teresa si sposta ancora: il 3 gennaio 2023 andrà a SPOLETO alla Biblioteca Comunale Carducci. Seguitela!

A Spoleto la scrittrice Simona Fasulo

December 30, 2022 davide.fabrizi News, Offerte No comments

Per “Accade a Natale a Spoleto” la presentazione del libro “Il naso di Teresa” di Simona Fasulo
Palazzo Mauri, martedì 3 gennaio, ore 16.30

A Spoleto per la presentazione del suo ultimo libro “Il naso di Teresa”, Simona Fasulo ha condotto e scritto per vent’anni programmi e originali radiofonici per le tre reti Rai, lavorando per dieci anni come sceneggiatrice di lunga serialità per Rai e Mediaset. Dal 2014 ha scritto una trentina di documentari per Rai Storia.

Autrice di racconti, alcuni dei quali editi nel 2000 da Mursia nella collana Golosia, per alcuni anni ha condotto un laboratorio di lettura e scrittura nel carcere di Rebibbia.

L’appuntamento, inserito nel cartellone degli eventi “Accade a Natale a Spoleto”, è in programma martedì 3 gennaio, alle ore 16.30 a Palazzo Mauri. L’iniziativa verrà presentata da Anna Leonardi, autrice radiotelevisiva. Prevista una performance olfattiva a cura della Profumeria Mariangela.

Acqua di zagara è il nome di una famosa essenza siciliana del Novecento, patrimonio della famiglia Scuderi, ma soprattutto è occasione di riscatto per una loro discendente: Teresa, residente a Milano per amore, alle prese con una difficile situazione economica e con un matrimonio oramai alla deriva. L’idea di un progetto di rilevazione dell’antica azienda dei suoi avi, unita al suo olfatto assoluto, capace di cogliere i più lievi effluvi, le permette di intrecciare la sua vita con quella dell’algida Laura, sua vicina di casa milanese, di Lucia, sua lontana cugina, di Gloria, la celebre e dispotica stilista catalana e della sua assistente francese, Joelle. E ancora, di Claudia, analista di laboratorio e di Fanny, elegante parigina e vagabonda per scelta dal passato misterioso. Da Milano a Palermo, da Parigi a Barcellona, il filo profumato delle zagare unisce le vicende delle sette donne, in un romanzo corale al femminile in cui determinazione, casualità e destino spesso si intrecciano, dando vita a eventi insperati quanto provvidenziali.

Il naso di Teresa è liberamente tratto dal soggetto cinematografico Acqua di zagara, scritto da Simona Fasulo e Tania Di martino.

TERESA continua a muoversi:

mercoledì 21 dicembre, alle 18,00 sarà

all’ENOTECA LETTERARIA,

in via di San Giovanni in Laterano 81

VI ASPETTIAMO!!!!

Il Naso di Teresa a Firenze

Venerdi 9 dicembre, a Firenze, nuova presentazione del mio romanzo, al Caffè degli Artigiani, via dello Sprone 16R, con Antonella Maraviglia. Vi aspetto!

Il naso di Teresa a Roma al Clivo

Il naso al Clivo, incontro bellissimo e pieno di persone nel posto magico che ha cambiato il quartiere, con due relatori fantastici dai quali ho capito molto. è proprio vero che chi legge capisce cose che chi scrive non sapeva nemmeno di voler dire. :)

Il Naso da Stappo

La prima presentazione de Il Naso di Teresa, con Federica Bruno, editor di Porto Seguro, e molti amici cari.